Nicolò D'Angelo nuovo Questore di Romaromatoday-webromatoday-web{total}{total}romatoday-web incanta pandora

Sezioni

Cronaca

Sezioni

Nicolò D'Angelo torna a casa: il poliziotto che arrestò la Banda della Magliana è il nuovo Questorepandora myynti1>

Il nuovo capo della polizia romana torna in città dopo 11 anni. Era stato capo della Squadra Mobile prima di passare alla Questura di Perugia nel 2003

Il nuovo Questore di Roma Niccolò D'Angeli

La città di Roma ha da oggi un nuovo Questore. Si è infatti insediato negli uffici di via San Vitale il nuovo comandante della polizia romana. Al posto di Massimo Maria Mazza torna in città Nicolò D'Angelo, dal 2003 Questore di Perugia dopo essere stato per diversi anni capo della squadra mobile romana. Originario di Trapani, 60 anni, il nuovo Questore ha fatto parte del corpo di polizia romano dal 1977 al 2003.

MEMORIA STORICA - Presentato agli organi di stampa ha indicato alcune linee guida partendo da due concetti fondamentali: "La sicurezza" e la "percezione della sicurezza". "Spero che la mia memoria storica - le parole di Nicolò D'Angelo - possa servire ai giovani colleghi per essergli d'aiuto in questo momento complesso della storia del nostro Paese". "Roma è una città di gioie e dolori - ha proseguito sorridendo il nuovo capo della polizia romana -, non mi sarei aspettato di tornarci dopo 11 anni, ma ne sono orgoglioso e per questo ringrazio il capo della polizia ed il Ministro che mi hanno scelto per questo delicato incarico".

BANDA DELLA MAGLIANA - Prima di tornare a Roma Nicolò D'Angelo era stato operativo 16 anni nella Capitale, nella quale divenne famoso alle cronache come il poliziotto che negli anni '80 e '90 scoperchiò il 'Vaso di Pandora' su quella che poi venne definita la "Banda della Magliana". "La situazione criminale di oggi rispetto ai tempi della Banda della Magliana - ha risposto il Questore parlando della criminalità organizzata nella Capitale - è completamente diversa. Quando nel 1975 con l'Operazione Sicilia riuscimmo a portare a processo 200 affiliati di quella che ancora non si chiamava come la conosciamo oggi, fu per noi un momento esaltante". "Il fatto che oggi non ci sia più la Banda della Magliana non vuol dire che non esista la cultura delle mafie - ha proseguito -. La criminalità continua a imperversare nel nostro paese e Roma rimane una forte piazza di riciclaggio".  

TESTACCIO E MAGLIANA - Il nuovo Questore ha poi aggiunto: "Il concetto di Banda della Magliana è passato alle cronache con questo nome ma è un concetto improprio. Erano due le bande a Roma in quegli anni, Testaccio e Magliana, che per l'incapacità di avere la meglio l'una sull'altra hanno poi unito i loro sforzi criminali". "A quel tempo - ha proseguito Nicolò D'Angelo - gli episodi vennero trattati separatamente, poi riuscimmo a scoprire che era un filo unico arrivando agli arresti ed ai processi che tutti conoscono".

CULLA DELLA CRISTIANITA' - In relazione all'ombra del terrorismo, specie di matrice islamica legato all'Isis Nicolò D'Angelo ha commentato: "Non dobbiamo dimenticare che Roma é la culla della cristianità, ma non dobbiamo neanche fare allarmismi". "Io ho sempre davanti lo spettro del terrorismo", ha detto ancora il Questore, ricordando l'attentato al Café de Paris e alle linee aeree turche del 1985 a piazza della Repubblica".

STADIO E CALCIO - Sulle nuove disposizioni del Viminale in relazione alle cosiddetta 'violenza negli stadi' il neo questore ha detto: "Lavoreremo per evitare gli incidenti soprattutto all'esterno dello stadio Olimpico dove sono successi negli ultimi tempi gli episodi più gravi". "Su questo argomento ci sono ampi margini di miglioramento - ha sottolineato D'Angelo parlando del lavoro che svolgerà per garantire l'ordine pubblico - certo molto si è fatto ma miglioreremo quegli aspetti che sono stati studiati con l'Osservatorio".

PERCEZIONE SICUREZZA - "La nostra sfida è sulla sicurezza e sulla percezione della sicurezza - sono state le prime parole del neo Questore prima di andare nei dettagli sulle altre argomentanzioni -. So che ci sono della aspettative soprattutto dal punto di vista del controllo del territorio, come del resto in tutte le Questure. Un lavoro che non si fa solo da questi uffici, ma su più tavoli".

DEPOSIZIONE CORONA ALLORO - La presentazione alla stampa è stata preceduta dalla deposizione di una corona in memoria dei caduti della Polizia di Stato e la benedizione del Cappellano della Questura don Nicola Tagliente.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Aggiorna discussione
  • Feed RSS
  • Avatar di Chilis
    Chilis

    Hai da ridire scusa

  • Avatar di Chilis
    Chilis

    A puccio abbi pazienza ma il nuovo Questore non si è ancora insediato e già hai da ridere...

  • Avatar di Puccio
    Puccio

    1985? perché il capo delle guardie non ha citato anche l'attentato a Umberto I?... e poi ancora con questa epopea della Magliana!, piuttosto dica cosa ha combinato di bello a Perugia e quale buon ricordo ha lasciato ai perugini...

  • Avatar di Alberto D'Alessandro
    Alberto D'Alessandro

    Al nuovo questore di Roma che non ha certamente bisogno di consigli, però uno glielo voglio dare : i suoi uomini nel percorso casa lavoro indossino la divisa, sarà certmente utile alla comunità cittadina.

Commenti meno recenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ostia Nuova: blitz contro i clan, sequestrate armi e droga. Gabrielli: "Controlli anche nei prossimi giorni"

  • Incidenti stradali

    Incidente a Malagrotta: scontro frontale, giovane muore sbalzato fuori dall'auto

  • Politica

    Atac verso il concordato, firmato l'accordo con i sindacati: si lavorerà 2 ore in più a settimana

  • Cronaca

    Via Tuscolana: autobus Atac in fiamme, incendio sul 509

I più letti della settimana

  • Tragedia in via Laurentina: auto investe una coppia, morto il marito. Grave la moglie

  • Stupro a Marranella: ragazza di 20 anni violentata in un cortile condominiale

  • Spari ad Ostia: agguato in una pizzeria, gambizzati due uomini

  • E' morto il cantautore Enrico Boccadoro, aveva 42 anni

  • Boccea, auto si ribalta dopo carambola: 5 feriti. Strada chiusa tutta la notte

  • Tragedia in caserma, ripone l'arma e parte un colpo: morto comandante dei carabinieri

Torna su

incanta pandora

Pandora Hund Charme
pandora ar líne
Pandora Gold Armband
Lucru de mana by Mirela

Foarte important A SE CITI !

Pentru cumpararea de Bratara prieteniei am nevoie sa specificati:1- circumferinta incheiturii mainii in cm2- combinatia de culori care a-ti dori sa aiba bratara De ex : culoriele : albastru , galben. verde, etc in functie de model.
Vreau sa specific ca unele modele (diagrame) de pe acest blog nu sunt creatii proprii ci sunt luate de pe internet!Produsele din imagini sunt facute in intregime de mine. Multumesc.

Comanda si transportul

Nu accept comenzi mai mici de 20 de lei fara transport, pt mai multe intrebari si detali scrieti la adresa de e-mail de mai jos.Comanda si alte intrebari suplimentare o puteti face la adresa de e-mail: pescarumirela@gmail.com
Transportul se face la cerere: -cu Posta Romana (10 Lei cu Ramburs )
- cu Fan Courier (plata se face anticipat 25 lei)

miercuri, 29 septembrie 2010

Caciulita pt primavara/toamna 2

Caciulita pt primavara/toamna 2 Din poliester, pt o circumferinta de 48 cmExecut acest model la comanda si in alte culori si marimi , astept sugesti. Pret de 30 Ron
Reacții: 
Niciun comentariu:

luni, 20 septembrie 2010

Fata de masa ( Model 1)

Fata de masa (Model 1) Din bumbac 100% mercerizat , in diferite nuante, Cu o lungime de 137 si o latime de 112 cm .
Execut acest model si in alte combinatii de culori sau doar intr-o culoare si marimi diferite . Transportul este gratuit indiferent ca se face cu posta sau curierul. PT detalii va rog sa a contactati. Pret 600 Lei
Reacții: 
Niciun comentariu:

Ornament de masa (Model 13)

Ornament de masa (Model 13) din bumbac subtire, alba elegant, cu un diametru de 25 cm, arata foarte bine pe orice fel de masa . E un cadou excelent pt ziua mamei sau de sarbatori.

La comanda de 3 produse din acest model primiti unul cadou.Execut acest model si in alte culori. Pret 25 Ron
Reacții: 
Niciun comentariu:

Ornament de masa (Model 12 varianta mica)

Ornament de masa (Model 12 varianta mica) din bumbac mercerizat subtire rosu, elegant, cu un diametru de 33 cm, de la un colt la altul arata foarte bine pe orice fel de masa . E un cadou excelent pt ziua mamei sau de sarbatori.Poate fi folosit sub farfurii .

La comanda de 6 buc din acest articol o bucata este gratis, platiti doar 5 si transportul este gratuit.Execut acest model si in alte culori.Pret 30 Ron
Reacții: 
Niciun comentariu:

Ornamente de masa (Model 12 varianta mare)

Ornament de masa (Model 12 varianta mare) din bumbac mercerizat rosu, elegant, cu un diametru de 46 cm, de la un colt la altul arata foarte bine pe orice fel de masa . E un cadou excelent pt ziua mamei sau de sarbatori.

Execut acest model si in alte culori. Pret 40 Ron
Reacții: 
Niciun comentariu:

Caciulita pt primavara/toamna 2

Caciulita pt primavara/toamna 2 Din poliester, pt o circumferinta de 58 cm Execut acest model la comanda si in alte culori si marimi , astept sugesti. Pret de 40 Ron
Reacții: 
Niciun comentariu:

Ornament de masa (Model 1)

Ornamentul de masa crosetat manual este din bumbac , cu diametrul de 36 cm, culoare albastra cu marginea rosie, foarte elegant .Pretul 40 RON Execut acest model si in alte culori .
Reacții: 
Niciun comentariu: Postări mai noi Postări mai vechi Pagina de pornire Abonați-vă la: Postări (Atom)
Il più grande parco divertimenti al coperto d'Italia
Tantissime attrazioni per tutta la famiglia e giostre per ragazzi
Divertimento tra lo zucchero filato e la frutta caramellata

Il più grande parco divertimenti al coperto d’Italia

16-17 dicembre 2017
Dal 22 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018
13-14 gennaio 2018

Winterello

Presto online!

Braccialetto

Clicca qui!!

Intrattenimento

Clicca qui!

Attrazioni

Clicca qui

Partner

Supporter